Abstract
Lo scopo del sito è la creazione di una piattaforma che funga da hub multimediale per la collezione e promozione del mio lavoro personale di dj e di scrittore. In particolare ha lo scopo di dare dettagli riguardo alle mie produzioni, ai miei testi e agli eventi del collettivo artistico di cui faccio parte. Vuole anche far conoscere una modalità espressiva nuova di sintesi tra musica elettronica e lettura poetica live, in modo che durante gli eventi o grazie ai social si riesca ad arrivare al mio lavoro in maniera univoca e diretta, e l’utente possa accedere facilmente ai contenuti.
Project management plan
Obiettivi
Promuovere l’artista per farlo emergere nel mondo degli eventi.
Creare interesse per nuova sperimentiazione nell’ambito della musica.
Espandere la capacità politica di un artista, per provare a rompere schemi preconfezionati di evento musicale e creare spazi antifascisti sia tramite l’evento in sé, sia tramite il messaggio poetico.
Far crescere il bacino di utenza tramite il contatto diretto con le persone tramite volantinaggio.
Creare un archivio open-access che permetta la fruizione di tutti gli scritti e la musica dell’artista.
Target utente
Il target utente sono tutte le persone interessate alla scena underground italiana, in particolare quella di musica elettronica, in cerca di nuovi contesti di sperimentazione e aggregazione. Sono target anche tutte le persone interessate alla poesia contemporanea e a nuovi modi nella sua fruizione. Oltretutto altri potenziali utenti sono produttori o artisti interessati alla collaborazione. Il target di età si aggira tra i 18 e 30 anni.
Competitors
I competitors, essendo il mondo della musica elettronica molto personalistico, sono altri dj che portano la loro musica e le loro creazioni in maniera più efficace verso il pubblico. I fattori decisivi sono quindi in una scala da 1 a 5:
Struttura e Layout
Architettura del sito
Wireframe
Look & Feel
​
Per i titoli il carattere è Syne Bold, semplice, diretto e d'impatto, con lineamenti accattivanti .
Per i paragrafi il carattere è Open Sans Condensed, dalle linee sottili, dà un tono futuristico alle didascalie.
I colori principali usati sono il bianco ed il nero, per risaltare l’estetica dark/urban che emerge anche dalle fotografie inserite.
Linguaggi e strumenti
​
Linguaggi:
Per la realizzazione del sito ho utilizzato la piattaforma Wix, che utilizza linguaggi html, css e javascript.
Strumenti:
. Wix, per la realizzazione del sito, che offre semplicità ed intuività nella creazione ed ha un ampio margine di personalizzazione.
. Clip Studio Pro e Adobe Photofox per le grafiche ed il logo
.Fontpair per i font
. diagrams.net per la realizzazione del grafo ad albero del sito
. Youtube, Instagram, Facebook, Soundcloud per la promozione social
​
Communication strategy
Background
Ho analizzato quattro competitors attraverso cinque parametri:
.Completezza delle informazioni
.Estetica generale del sito
.Qualità dei contenuti
.Usabilità o facilità di interazione
.Link esterni e collaborazioni
Il primo competitor eccelle in tutte questi parametri, e per ciò ho preso molta ispirazione, sopratutto per il desing del sito e l’estetica, molto accattivante e coerente con il background dell’artista. Ho cercato di implementare ulteriormente le scelte grafiche per una linea ancora più semplice e translata verso il tipo di estetica che perseguivo, urban e dark.
Il secondo competitor aveva qualche piccolo difetto di completezza e di reperibilità di informazioni, e la scelta grafica appriva meno fluida, con qualche linea di discontinuità, ma comunque interessante.
Il terzo competitor era molto completo nelle informazioni e nei link esterni, ma peccava molto esteticamente, con foto a bassa risoluzione e scelte visive un po’ attempate.
Il quarto competitor presenta numerosi difetti, partendo dalla grafica poco moderna, si dota poi di un sistema di reperimento delle informazioni confuso e poco lineare, spesso sovrabbondante, che mette in difficoltà la navigazione. Inoltre i contenuti sono di bassa qualità e mancano spesso di informazioni specifiche. I link esterni sono pochi e difficili da trovare.
Per questo ho deciso di seguire la linea del primo competitor preso in considerazione, con una grafica pulita ma accattivante, con le pagine di navigazione complete e con un interazione da parte dell’utente lineare dall’alto verso il basso per le pagine, e da sinistra verso destra per la navigazione primaria. Ho cercato di implementare il giusto numero di informazioni senza eccedere per alleggerire visivamente il sito, e ho lasciato il link esterni sempre presenti a piè di pagina per reindirizzare verso altri contenuti social in maniera lineare diretta.
Obiettivi
comunicativi
Il sito ha come obiettivo principale la promozione del lavoro multidisciplinare dell’artista, nonché la ricerca di eventuali contatti interessati alla realizzazione di serate dal carattere innovativo. Il sito vuole stimolare la curiosità dell’utente per i contenuti e di conseguenza la fruizione degli stessi, coinvolgendo sempre più persone per la crescita personale del profilo artistico. Si vuole creare un rapporto stretto e personale con l’utenza, per il quale sono messi a disposizione tutti i social dell’artista. Il mezzo fondamentale di diffusione saranno flyer e volantini dati di persona durante gli eventi, per creare un rapporto di interesse e vicinanza tra utente e artista.
Target audience e messaggio
Il target è rappresentato da tutte le persone interessate alla sottocultura musicale elettronica, che hanno interesse a partecipare a eventi di questo tipo o desiderano proporne nei propri spazi, che siano discoteche, club, centri di associazioni sociali. Un’altro tipo di target sono le persone interessate alla poesia contemporanea, che possono avvicinarsi alla musica tramite la fruizione di media nel sito web. Indicativamente l’età dell’audience va dai 18 ai 30 anni.
Il sito informa riguardo al percorso artistico di l00pus, in modo da creare un rapporto di fiducia con l’utente grazie alla messa a disposizione gratuita dei contenuti prodotti dall’artista. La grafica vuole comunicare lo stile di espressione e l’universo underground di provenienza. Inoltre, ribadendo l’antifascismo come concetto chiave degli eventi, vuole lanciare un messaggio di politicizzazione della musica elettronica, per la creazione di spazi di divertimento che siano zone safe per tutte le soggettività che vogliano partecipare agli eventi.
Promozione
La promozione avverà grazie alla distribuzione di flyer e volantini durante gli eventi, per mantentere il contatto diretto con il fruitore ed eventuale collaboratore, nonché di campagne di sponsorizzazione tramite social.